ROBERTO DE MARCHI
Corso di RECITAZIONE e CABARET
Per adulti e ragazzi
DA PAPERISSIMA SPRINT CON MICHAELLE HUNZIKER, BULLDOZER RAI 2, COLORADO CAFE’ LIVE ITALIA UNO. E’ UNO DEI DIECI COMICI ENTRATI NEL GUINNES DEI PRIMATI CON LO SETTACOLO DI CABARET PIU’ LUNGO DEL MONDO 35 ORE SENZA SCENDERE DAL PALCO …È TRA I PROTAGONISTI DEL FILM “ SECONDO TEMPO” ROBERTO DE MARCHI E' STATO PREMIATO COL CACTUS D'ORO COME MIGLIOR POETA DI COLORADO
Chi è Roberto De Marchi?
1985: Milanese,ha mosso i primi passi nel cabaret nel1985 sul palco: scenico di due storici locale meneghini,il”Derby Club” e il “Ca’ Bianca”.Dopo il 2° posto conquistato nel 1985 al festival “Loano Cabaret”,partecipa al mitico “Drive In” televisivo di A. Ricci.
1986: si classifica al 5° posto 1° dei cabarettisti nel vivaio di giovani comici proposti da Pippo Baudo in “Fantastico7”.In quel periodo è coprotagonista del film “Tango Blu” di A. Bevilacqua. In seguito come ospite fisso in trasmissioni TV. “Jeans” e “Avanti senza spingere” e Per “Rete 105 Network”,realizza un disco partecipando a più trasmissioni radiofoniche.
1997: Dopo un lungo periodo di assenza dal palcoscenico che lo ha portato quasi a farsi frate, nel ’97 ritorna ufficialmente a far parte del mondo dello spettacolo intervenendo quale ospite al “Festival Nazionale del Cabaret” 1997 e prendendo parte alla trasmissione “Paperissima Sprint” nel gruppo di comici proposto dal Festival ad A. Ricci. Per la sua partecipazione al programma gli è stato assegnato dalla critica televisiva il premio”Stella d’Argento” quale personaggio comico, rivelazione dell’estate ’97.
1998: il Festival lo presenta lui e, nell’ estate dello stesso anno partecipa a “Doppio Lustro” su Canale 5.Ha vinto il premio”Top Cab” ’97-’98 nell’ambito della rassegna “Cabaret in Edizione Speciale”a Torino. Nello stesso anno inizia una collaborazione che dura ancora oggi con il Festival del Garda di Enrico Bianchini.
2000: Diventa comico ufficiale dei Tour GM ’2000 “Radio 101 Moda show” con la Caldonazzo.
2001: “ Radio “Montecarlo Moda show” con Luisa Corna.
2002: “105 In Alta Quota”con F. Proce, Eleonora Benfatto e tanti cantanti SanRemesi.
2003: 19 agosto del 2003 Roberto insieme ad altri 9 comici ad Andora, realizza il record di 35 ore no stop sul palco “35 ORE PER RIDERE … LA SETTIMANA CORTA” RICONOSCIUTO DALLA SOCIETA’ <<GUINNES DEI PRIMATI>> a settembre passa il provino per “BULDOZER” Ee va in onda su RAI 2 per il programma”PEZZI DI RICAMBIO” . entra a far parte della trasmissione BULDOZER con il personaggio di “DARIO IL VOLONDARIO”
2004 /5 e 6/7: entra nel cast di Telenova nella trasmissione “ LISTA D’ATTESA”
2005: entra a far parte nel cast di: “ COLORADO CAFFE’ LIVE “su ITALIA 1 condotto da Rossella Brescia e Carla Signoris.
2006: è protagonista con Marisa Rampin e coautore nel programma su PLAY TV “UNA VACANZA ALLA RICERCA DEL TESORO” il primo documentario sit com mai realizzato,2006 DAMMI IL 5 con A. Ribas Telenova.
Nel 2007 è ospite su Rai 2 nel FESTIVAL DEL GARDA con Catia Ricciarelli, Giancarlo Giannini, Vittorio Sgarbi, e grazie all’ottimo risultato nei picchi di ascolto, il Giorno dopo del festival è stato inserito a BLOB su rai 3.
2009: è tra i protagonisti di un film rivoluzionario tutto ripreso in un unica soggettiva senza mai stacchi di camera. Dal titolo “ SECONDO TEMPO” Racconta di un infiltrato in curva e di tutti gli scontri che avvengono nel secondo tempo da parte di 2 fazioni di ULTRAS. Il suo personaggio è IL CAPO ANIMATORE DELLA CURVA. Succube del capo della curva Cocainomane, psicolabile, con visibili tic nervosi (il film è stato premiato con il LEONE D'ARGENTO AL FESTIVAL DI VENEZIA ed è uscito sugli schermi italiani a Marzo ed è stata vietata la visione ai minori di 18 anni per la veridicità delle scene cruente) Sempre nel 2009 è uno dei protagonisti delle kandid camera per TELETHON sulla RAI.
Nel 2010 partecipa a festa Italiana su Rai 1 condotta da Caterina Balivo ed è uno dei comici della trasmissione DERBY CABARET su LA7 GOLD .
Nel 2012 viene premiato come miglior comico dell'anno al PREMIO VALTER CHIARI in Ottobre gli viene data la parte del prete parte nel Film “Oggi a te Domani a me!” con Giancarlo Giannini, Anna Falchi, Mariagrazia Cucinotta, Omar Fantini ed altri comici di Zelig. A Dicembre ha girato il Film “GHOST FINDERS” di produzione Italo Americana per il circuito internazionale (in lingua inglese e in uscita per l'anno prossimo) nel personaggio di un “PAGLIACCIO DECADENTE KILLER” .
Nel 2013 torna ad essere uno dei comici del Derby cabaret al teatro Manzoni di Milano per la stagione 2013 /2014 scrive insieme a Maurizio Colombi e Diego Boscaro l'opera teatrale “IL FUMANTROPO” e diventa il creativo e personaggio principale degli spot per una campagna pubblicitaria del nuovo prodotto energy drink FRÈGHETE. Inoltre inaugura la sua prima personale di quadri comici a Spoleto partecipando al “SPOLETO FESTIVAL ART” con un opera che è pubblicata sul catalogo Mondadori.
2014 Viene premiato nella trasmissione televisiva “COLORADO” con il CACTUS D'ORO per la categoria MIGLIOR POETA. Gli viene dato da sceneggiare tutta la parte dialoghi dei soldati in prima linea per il film “L'ULTIMA ORA” di Fabio Bastianello ambientato nella prima guerra mondiale sulla cosi detta LINEA CADORNA dove non c'è stato scontro (si può definire il primo grande fratello della storia). Viene convocato da una produzione televisiva per scrivere e ideare format “economici ma intelligenti” (così gli è stato chiesto!) format tuttora in preparazione una sit com “BAZAR” una trasmissione comica “I CABARETTOSTI”. “ESSERE COMICO” un format che, attraverso tecniche e informazioni insegna ad essere comici anche nel quotidiano. E altri format di vario genere.
... come dicono in Spagna ” BUENAS VISTA!”